Ravello tra i racconti del Premio Letterario il Borgo Italiano 2024 con Annamaria Cioffi
Ravello partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano 2024 edizione Borgo di Irsina attraverso la sezione Racconto Inedito grazie a un'opera di Annamaria Cioffi dal titolo "L'oro di Ravello".
Ravello è un comune italiano di 2381 abitanti della provincia di Salerno in Campania.
Fa parte della costiera amalfitana (iscritta dal 1997 al patrimonio mondiale UNESCO), della quale costituisce un rinomato centro turistico e culturale. Ravello è situata sul pianoro in cima ad una ripida rupe all'altitudine di 350 m.s.l.m. tra la vallata del fiume Dragone e quella del fiume Rheginna Minor. Sovrasta Maiori e Minori e offre una famosa vista panoramica sul Mar Tirreno e sul golfo di Salerno.
I più rilevanti luoghi di interesse sono: il Duomo ed ex Cattedrale di Ravello di S. Maria Assunta, la Chiesa di San Giovanni del Toro, la Chiesa di Santa Maria a Gradillo, la Chiesa di Santa Maria del Lacco, la Chiesa di Sant'Agostino, la Chiesa di San Francesco, la Fortezza del Belvedere, i resti del castello di Brusara, i resti del castello di Fratte, la torre marittima dello Scarpariello.
I palazzi-fondaco delle antiche famiglie ravellesi nella maggior parte dei casi sono divenuti alberghi nell'ultimo secolo e mezzo.
Ravello ospita ogni anno il famoso Ravello Festival, dedicato a Richard Wagner. Benché la leggenda dica che la visita a Ravello ispirò Wagner per la creazione del Parsifal, in realtà quando visitò la città Wagner aveva già completato la partitura e si stava dedicando in quel periodo all'orchestrazione e alla ricerca di riferimenti per l'allestimento scenico.
Tra le attività più tradizionali vi sono quelle artigianali, che pur non essendo diffuse come nel passato non sono del tutto scomparse. Si distinguono l'arte della ceramica e dell'intreccio.
Sito web del Comune: https://comune.ravello.sa.it
Foto: Di Luca Aless - Opera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=123674703
Visita la pagina su Artisti di Borgo
Cerca un artista, scopri un borgo
Comments