Riano tra i romanzi del Premio Letterario il Borgo Italiano
Riano partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano attraverso la sezione Romanzo Edito grazie a un'opera di Gabriele Consorte dal titolo "L'altare insanguinato I - la vittoria del destino" edita da Emia Edizioni.
Riano è un comune italiano di 10739 abitanti della città metropolitana di Roma Capitale nel Lazio.
La prima notizia che si ha del Castrum Raiani è dell’anno 1159 quando già appartenente a Giovanni di Ronzone o Roncione e Berardo suo fratello minore abitanti a Roma nel luogo detto il monte di Johannes Roncionis, questi donarono la località con il castello e con tutte le sue pertinenze a papa Adriano IV.
Il comune ha una buona visuale del fiume Tevere, che per un breve tratto ne segna il confine. I colli di Riano si sono formati per le eruzioni della era vulcanica durata trentamila anni ed iniziata alla fine del quaternario inferiore; il cratere del vulcano estinto forma il Prato di Santa Pace.
Nel territorio di Riano sono presenti alcuni minerali; il più abbondante è il tufo, ci sono due miniere di pomice e una di caolino.
Il Castello Ruspoli, edificato nella piazza principale del borgo, consta di 3 torri rotonde con feritoie e di una torre quadrata più antica. Attorno al castello, al lato nord, sorge un alto muraglione con sopra uno sterrato che in antichità veniva utilizzato per lo schieramento della milizia a difesa dello stesso.
A Riano è presente un monumento in onore di Giacomo Matteotti.
Sito web del Comune: www.comune.riano.rm.it
Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Riano_(Italia), http://www.comune.riano.rm.it/
Foto: https://parcodiveio.it/riano/
Kommentare