top of page

San Miniato tra i racconti del Premio Letterario il Borgo Italiano 2022 con Lukas Bernardini


San Miniato partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano 2022 Edizione Borgo di Lanzo Torinese attraverso la sezione Racconto Breve Inedito grazie a un'opera di Lukas Bernardini dal titolo "The San Miniato incident".


San Miniato è un comune italiano di 28000 abitanti circa, in provincia di Pisa, in Toscana.


Il centro storico della città sorge in posizione strategica su un colle a metà strada tra Firenze e Pisa ed è un importante centro economico e industriale della zona del cuoio di Ponte a Egola. Famoso per i suoi tartufi bianchi e prodotti vinicoli e oleari. Il nucleo storico della cittadina si estende su tre colli confinanti lungo la piana dell'Arno, a 140 metri sul livello del mare., con un impianto urbanistico medievale intatto.

Il centro storico medievale e gli agriturismi delle campagne richiamano molti turisti, in particolare stranieri.


Moltissimi sono gli edifici di interesse storico e artistico.


La cattedrale di Santa Maria Assunta e di San Genesio è il principale luogo di culto cattolico. La chiesa, divenuta cattedrale nel 1622 quando San Miniato fu elevata a sede diocesana, si trova sulla piazza conosciuta come Prato del Duomo, l'area dell'antica cittadella, che è sovrastata dalla rocca e dalla torre di Federico II. È il nucleo più antico della città, che vede riuniti il Duomo, il Palazzo vescovile e il Palazzo dei vicari imperiali.


La Rocca di Federico II è una torre costruita nel XIII secolo. Venne distrutta durante la Seconda guerra mondiale e ricostruita filologicamente nel 1958. Divenuta simbolo della città, la nuova torre è a pianta leggermente trapezoidale, alta 37 metri e dominante il tratto di Valdarno da una collina di 192 m.s.l.


All'interno del comune, si trova il sito archeologico di San Genesio (anche Borgo San Genesio). Il borgo è stato ritenuto l'insediamento dal quale si è originata a partire dal XIII secolo la città di San Miniato. La zona dove sorge l'attuale area archeologica era un autentico crocevia: oltre che le naturali vie di comunicazione dell'Arno e dell'Elsa, vi passava probabilmente in età romana la via Quinctia, in direttrice est-ovest, alla quale a partire dall'Alto Medioevo si aggiunse anche la via Francigena.


La principale manifestazione che ha luogo nel Comune è la Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Bianco delle Colline Sanminiatesi che si svolge nelle principali vie e piazze del capoluogo il secondo, terzo e quarto fine settimana di novembre.

San Miniato


Visita la pagina su Artisti di Borgo

Cerca un artista, scopri un borgo

Artisti di Borgo





87 visualizzazioni

Comments


I vincitori del Premio Letterario il Borgo Italiano 2024 edizione Borgo di Irsina

I vincitori del Premio Letterario il Borgo Italiano 2024 edizione Borgo di Irsina

Irsina è Capitale Italiana dei Borghi Letterari 2024

Irsina è Capitale Italiana dei Borghi Letterari 2024

I finalisti del Premio Letterario il Borgo Italiano 2024 edizione Borgo di Irsina

I finalisti del Premio Letterario il Borgo Italiano 2024 edizione Borgo di Irsina

IN EVIDENZA
bottom of page