Sant'Angelo dei Lombardi tra i racconti del Premio Letterario il Borgo Italiano 2024 con Nadia Dicursi
Sant'Angelo dei Lombardi partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano 2024 edizione Borgo di Irsina attraverso la sezione Racconto Inedito grazie a un'opera di Nadia Dicursi, dal titolo "L'addio del professore".
Sant'Angelo dei Lombardi è un comune italiano di 3842 abitanti della provincia di Avellino in Campania.
Il centro storico è da sempre stato il fulcro del paese, ben conservato fino al 1980 quando, purtroppo, buona parte di esso è andato distrutto per colpa del terremoto dell’Irpinia: nonostante questo, conserva strade lastricate, piazze, edifici e facciate in parte ripristinate. Caratteristico il portale di Casa Ricciardi, con un busto nella chiave dell’arco e le Case Fischetti, Loreto, De Vito e Del Priore, oggetto di ripristino e valorizzazione.
Il Castello Longobardo sorge sul collo più alto e si distingue per la sua imponenza: risale alla prima metà del X secolo.
Gli edifici più significativi sono la Cattedrale dell’XI secolo, la Chiesa e il Convento di San Marco e l’Abbazia di San Guglielmo al Goleto, considerata una delle più importanti opere architettoniche del Mezzogiorno capolavoro di arte romanica. L’Abbazia del Goleto è un luogo mistico, in cui il silenzio la pace e la tranquillità regnano sovrani. Passeggiare in questi luoghi, respirare l’aria della storia e farsi baciare dai raggi del sole rappresenta un’esperienza davvero indimenticabile. Si ammirano il giardino interno con gli altari, la torre medievale della badessa Febronia (1152), la chiesa inferiore a cappella funebre con due navate, la Cappella di San Luca e la chiesa medievale.
Sito web del Comune: https://www.comune.santangelodeilombardi.av.it
Foto: Di Citterio - Opera propria, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=12564588
Visita la pagina su Artisti di Borgo
Cerca un artista, scopri un borgo
Comments