Sant'Angelo le Fratte tra i romanzi del Premio Letterario il Borgo Italiano 2024 con Marianna Montenero
Sant'Angelo le Fratte partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano 2024 edizione Borgo di Irsina attraverso la sezione Romanzo Edito grazie a un'opera di Marianna Montenero dal titolo "La strada bagnata" edita da Amazon.
Sant'Angelo le Fratte è un comune italiano di 1316 abitanti della provincia di Potenza in Basilicata.
Dal 1430 al 1818 il paese è stato sede temporanea della Diocesi di Satriano, uno dei comuni confinanti. Colpito e danneggiato gravemente dal terremoto dell'Irpinia del 1980, Sant'Angelo Le Fratte è ritornato a fatica ma con decisione al suo antico splendore, grazie soprattutto a una comunità ben radicata e attiva e all'incentivazione di attività tradizionali quali artigianato, cultura contadina e pastorizia. Queste preziosissime peculiarità locali, ben lungi dallo scomparire, stanno rifiorendo e oggi il borgo si distingue per la lavorazione del rame.
Nonostante la modesta estensione territoriale, sono molte le architetture degne di nota: Palazzo Galasso, sede del Municipio e Villa Giacchetti, risalente al XVIII secolo. Preziosissima è la Chiesa Madre del Sacro Cuore e San Michele Arcangelo, costruita nel XVII secolo e denominata Santa Maria Maggiore, poi Santa Maria ad Nives, che, durante il periodo vescovile, ha svolto le funzioni di cattedrale temporanea della diocesi di Satriano e che conserva al suo interno diverse opere d'arte fra cui la Madonna del Rosario e la Natività, due dipinti attribuiti a Giovanni De Gregorio.
Degne di menzione sono la Chiesa dell'Annunziata, la Cappella del Carmine, la Cappella di Santa Maria, la Cappella della Madonna di Viggian, l'Eremo francescano, le Cantine e i celebri Murales, la caratteristica di gran lunga più colorata, folkloristica e importante del borgo.
Sito web del Comune: https://www.comunesantangelolefrattepz.it
Foto: Di Vanguardiala - Opera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=94625057
Visita la pagina su Artisti di Borgo
Cerca un artista, scopri un borgo
Comments