Santa Fiora tra i romanzi del Premio Letterario il Borgo Italiano 2021
Santa Fiora partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano 2021 Edizione Borgo di Lanzo Torinese attraverso la sezione Romanzo Inedito grazie a un'opera di Lidiano Balocchi dal titolo "Romanzo di Paese".
Santa Fiora è un comune italiano di 2089 abitanti della provincia di Grosseto in Toscana.
Ricordata come villa con oltre cento poderi nel 1082 e come castello nel 1141, detto di Santa Flore.
Tra i monumenti troviamo Pieve delle Sante Flora e Lucilla, situata in piazza Arcipretura, Chiesa di Sant'Agostino, Palazzo Pretorio, Palazzo Sforza Cesarini, la Loggia del liscio, caratteristico loggiato di piazza del Borgo, Monumento ai caduti, Monumento ai caduti del mare.
I canti di questua della Befana è festa che si svolge ogni 5 gennaio a Bagnore e Marroneto. Antica ricorrenza legata al ritorno dei dicioccatori dalla Maremma subito dopo la castagnatura.
La primavera è una stagione caratterizzata da numerose feste accomunate dal filo conduttore del rito della natura e della rinascita della campagna. Tra le varie festività si ricordano la processione di San Marco del 25 aprile, con il lancio augurale di ghirlande di fiori alla Peschiera, e la festa della Santa Croce del 3 maggio, con la processione che espone il crocifisso miracoloso della chiesa di Santa Chiara e lo scambio dei cedri tra innamorati.
Sito web del Comune: http://www.comune.santafiora.gr.it
Comments