Santa Tecla tra i romanzi del Premio Letterario il Borgo Italiano
Santa Tecla partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano attraverso la sezione Romanzo Inedito grazie a un'opera di Daniela Trovato dal titolo "Solo il mare saprà".
Santa Tecla è una frazione del comune di Acireale, comune italiano della città metropolitana di Catania, in Sicilia.
Le prime notizie storiche di Santa Tecla come borgo risalgono all'inizio del X secolo ed esattamente al 902, quando, vi sbarcarono gli Arabi provenienti da Taormina. Ciò dimostra che l'esistenza del borgo è anteriore a quella di Aquilia (l'attuale Acireale).
Posta a nord-est di Acireale, Santa Tecla si adagia su una suggestiva piattaforma lavica: a Ovest si attacca alla lussureggiante e selvaggia Timpa "Falconiera" con la sua incolta flora mediterranea (oggi parco naturale protetto), mentre a Est si distende sul mare Ionio in una compatta e imponente scogliera di roccia vulcanica.
I principali luoghi di interesse sono la Chiesa Madre ove si conserva un dipinto di Santa Tecla del pittore acese Giacinto Platania, il Santuario della Madonna di Fatima e Santa Tecla, la Garitta di Guardia del XVII secolo, la selvaggia Timpa Falconiera e la Grotta del Corvo, le calette nella scogliera lavica.
Nel mese di agosto di ogni anno si svolge la festa della Santa Patrona con spettacolare processione di barche illuminate sul mare e fuochi di artificio.
Sito web del Comune: www.comune.acireale.ct.it
Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Santa_Tecla_(Acireale)
Foto: https://www.flickr.com/photos/luigistrano/8508508567
Comments