Scopello tra i racconti del Premio Letterario il Borgo Italiano 2024 con Aurora Augello
Scopello partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano 2024 Edizione Borgo di Irsina attraverso la sezione Racconto Inedito grazie a un'opera di Aurora Augello dal titolo "La casa di Anita".
Scopello è una località costiera italiana di circa 118 abitanti, frazione del comune di Castellammare del Golfo in provincia di Trapani, in Sicilia.
Nei pressi si trova la Riserva Naturale Orientata dello Zingaro e i faraglioni, con l'attigua tonnara.
All'interno della riserva si trovano il Museo Naturalistico, il Museo delle Attività Marinare, il Museo della Civiltà Contadina, il Museo della Manna, il Centro di Educazione Ambientale, due aree attrezzate e degli antichi caseggiati rurali adibiti a rifugio (contrada Sughero), presso i quali è possibile anche pernottare su richiesta. I rifugi utilizzati per il bivacco vengono concessi soltanto nel periodo che va da ottobre a maggio.
A poca distanza dal baglio si trova Guidaloca, una baia limitata dal "Pizzo della Gnacara" e dalla "Puntazza". Al suo interno si trova una grande spiaggia a forma d'arco formata da ciottoli, lunga circa 400 metri.
Sul lato ovest della "cala" è presente una torre cilindrica risalente al XVI secolo, posta a guardia di quel tratto di costa.
La tonnara di Scopello è una delle più importanti e antiche di tutta la Sicilia: i primi fabbricati risalgono al XIII secolo.
Sito web del Comune: https://www.castellammaredelgolfo.sicilia.it
Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Scopello_(Castellammare_del_Golfo), https://it.wikipedia.org/wiki/Riserva_naturale_orientata_dello_Zingaro
Foto: Di Daniele Pugliesi - Opera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=47627344
Visita la pagina su Artisti di Borgo
Cerca un artista, scopri un borgo
Comments