Serrenti tra i romanzi del Premio Letterario il Borgo Italiano 2021
Serrenti partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano 2021 Edizione Borgo di Lanzo Torinese attraverso la sezione Romanzo Edito grazie a un'opera di Claudia Musio dal titolo "Il profumo della mimosa" edita da La Zattera.
Serrenti è un comune italiano di 4725 abitanti della provincia del Medio Campidano, in Sardegna.
Il paese sorge su un lieve pianoro alle pendici delle colline che delimitano ad est il Campidano in prossimità del corso d'acqua più importante (Riu Cardaxiu).
L'economia del paese è prevalentemente agricola. Le coltivazioni tradizionali sono il grano duro, i pomodori, i carciofi. Più recentemente, grazie all'azione di alcune cooperative, è stata avviata con successo la coltivazione dell'asparago. Un settore assai importante è la lavorazione della pietra. Serrenti ha cave di trachite di ottima qualità.
A Serrenti sono presenti numerosi centri di aggregazione culturale. Il Teatro Comunale, inaugurato nel 2006, costituisce una delle realtà culturali più significative della zona grazie alle numerose iniziative culturali. Il LAT - Laboratorio Arti della Terra (Domu in Ladiri) dal 2013 è sede del corso di laurea di Architettura in Terra Cruda e Sviluppo Sostenibile organizzato dalla Cattedra Unesco dell'Università degli studi di Cagliari. A queste opere si affiancano la Casa Corda, l'Ex-Ma, il Centro Polivalente Giovanile e la Biblioteca Comunale che ospitano manifestazioni e rassegne periodiche.
Ogni primo lunedì di ottobre viene festeggiata Santa Vitalia (in sardo Santa Vida).
Sito web del Comune: http://www.comune.serrenti.ca.it
Claudia Musio
Puoi trovare tutte le informazioni su Artisti di Borgo.
Comments