Teggiano tra le poesie del Premio Letterario il Borgo Italiano 2023 con Rosa Penna
Il borgo di Teggiano partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano 2023 edizione di Borgo La Martella attraverso la sezione Poesia Inedita grazie a un'opera di Rosa Penna dal titolo "Borgo amato".
Teggiano è un comune italiano di 7555 abitanti circa della provincia di Salerno in Campania, ma parte della regione storica della Lucania. Il centro storico, Patrimonio dell'umanità UNESCO, si trova su un'altura che domina la valle sottostante, a cui dà il nome (Vallo di Diano) ed è costituito da un antico borgo medievale e dalle abitazioni e terreni posti sulle pendici del colle. La zona collinare e montuosa, compresa l'altura di Teggiano, rientra nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano.
Tra le architetture militari, si evidenzia il Castello dei Principi Sanseverino realizzato in epoca normanna, dal 1860 è chiamato Castello Macchiaroli, in onore della famiglia tuttora proprietaria. Nel corso dei secoli ha subito numerosi restauri ed ampliamenti. Il maniero è stato sede di due importanti avvenimenti storici: la congiura dei baroni del 1485 e l'assedio del 1497. Ci sono inoltre la Porta della cinta muraria medievale, situata a sud dell'abitato e le Torri della cinta muraria medievale.
Numerose sono le strutture religiose, mentre dal punto di vista naturalistico è presente la Riserva naturale Foce Sele-Tanagro oltre al già citato Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano.
Tra i numerosi contenitori culturali di interesse, si segnalano, inoltre: il Museo diocesano di Teggiano; il Lapidario Dianense; il Museo delle erbe; il Museo della Memoria e dei ricordi; il Museo di San Cono e il Museo della Civiltà Contadina.
Sito web del Comune: http://www.comune.teggiano.sa.it/
Visita la pagina su Artisti di Borgo
Cerca un artista, scopri un borgo
Comments