Torre Santa Susanna tra le poesie del Premio Letterario il Borgo Italiano
Torre Santa Susanna partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano attraverso la sezione Poesia grazie a un'opera di Vincenzo Parato dal titolo "Paese mio".
Torre Santa Susanna è un comune italiano di 10382 abitanti della provincia di Brindisi in Puglia.
Il comune è situato al centro della penisola salentina, a un'altitudine di 70 metri sul livello del mare, ed è equidistante dalla costa adriatica e da quella ionica.
Le origini di Torre e l'appellativo "Santa Susanna" sono incerte. La leggenda narra che un soldato romano fedele all'Imperatore e nello stesso tempo cristiano, che custodiva insieme ad altri veterani il castello e le torri sorti nella zona, avrebbe dipinto l'effigie di Santa Susanna su una parete di una torre. In seguito cominciarono a sorgere intorno al castello agglomerati di casupole a cui fu dato il nome di Turris Sanctae Susannae.
Tra gli edifici di importanza storica troviamo il castello baronale, la chiesa madre di San Nicola, il santuario di Santa Maria di Galaso, la chiesa bizantina di San Pietro di Crepacore.
La festa patronale di Santa Susanna è l'11 agosto. Le strade si pavesano a festa con luminarie e bancarelle. Oltre ai riti religiosi si svolge anche la festa civile in due giorni con un concerto bandistico che si tiene dopo la conclusione della processione del simulacro della Santa nella serata del 10 e l'esibizione di un cantante o gruppo musicale in quella dell'11.
Sito web del Comune: www.comune.torresantasusanna.br.it
Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Torre_Santa_Susanna
Foto: https://www.viaggiareinpuglia.it/at/144/localita/4279/it/Torre-Santa-Susanna-Torre-Santa-Susanna-(Brindisi)
Comments