Veronica D'Andrea nella giuria del Premio Letterario il Borgo Italiano 2020
La giornalista Veronica D'Andrea farà parte della giuria del Premio Letterario il Borgo Italiano 2020.
36 anni, lucana, di Ruoti, in provincia di Potenza, è laureata presso l’ateneo lucano in Scienze della Comunicazione e specializzata in Teoria e Filosofia della Comunicazione sempre presso lo stesso ateneo. Ha frequentato un Master di Specializzazione del Ilsole24ore a Milano dal titolo “Digital PR: dall’Ufficio Stampa alle On Line Media Relations”.
Scrive per La Gazzetta del Mezzogiorno e in passato ha collaborato con Controsenso e Il Mattino di Puglia e Basilicata. Supporta e collabora altresì con il Comune di Ruoti nella comunicazione istituzionale.
I suoi articoli trattano prevalentemente del “sociale” e un’attenzione speciale è rivolta anche al territorio lucano con le sue tradizioni e i suoi usi e costumi.
Terza Classificata al "Premio Giornalistico Nazionale Alessandra Bisceglia" per la Comunicazione Sociale con l'articolo "Contro il cancro i volontari di Agata" pubblicato su Il Mattino di Puglia e Basilicata il 29/04/2017.
Seconda classificata al "Premio Giornalistico Nazionale "La Rosa d'Oro" per la sezione Comunicazione e New Media per due anni consecutivi nel 2018 e 2019.
Ha pubblicato:
Artigianato storico aviglianese tra tradizione e passione in "Basilicata Regione Notizie" (2017/nn. vol. 137-138), pp. 162-171, ISSN: 03901394
I Parchi e le Fondazioni di nuova costituzione in "Mondo Basilicata - Rivista di storia e storie dell’emigrazione" (4/2017. N.30), pp. 96-101, ISSN: ISSN 2532-7569
“La comunicazione è la mia vita, comunicare attraverso la scrittura, niente di più emozionante. La penna è il prolungamento della mente e il foglio il riflesso delle labbra. Una passione la mia, che diventa missione, quella di mettere nero su bianco ciò che mi circonda e diffonderlo come può fare un piccolo ma grande megafono.”
Comments